Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale

Ufficio Anagrafe

Anagrafe

L'Ufficio servizi demografici (ANAGRAFE) cura la tenuta e l'aggiornamento dei registri della popolazione residenti e dell'A.I.R.E. (Anagrafe degli italiani Residenti all'estero), per conoscere la posizione e il movimento dei cittadini, italiani e stranieri, iscritti nel Comune. Rilascia la carta d'identità e i certificati relativi a tutti i mutamenti che si verificano nel Comune per cause naturali o civili ( ad esempio la nascita, il matrimonio, l'emigrazione, l'immigrazioni) ed esegue autentiche di copie e di firme.

I dati anagrafici sono pubblici, ma disponibili solo attraverso l'emissione di certificati, mentre non è consentito consultare i registri dell'Anagrafe.

L'Anagrafe si occupa di:

• carta d'identità;
  • certificati anagrafici;
  • Residenza;
  • Autenticazioni;
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione;
  • Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà;
  • Toponomastica;

L'unità Anagrafe si colloca nel settore servizi demografici insieme a :

• Unià Stato Civile: registra e certifica eventi della vita, quali la nascita, il matrimonio, la morte, la cittadinanza;
  • Unità Elettorale-Leva: al primo compete tutto ciò che riguarda liste elettorali, tessere e albi in materia di elezioni e referendum; l'ufficio leva si occupa di leva e reclutamento.

Il settore Servizi Demografici si inserisce nel Coordinamento Intersettoriale Relazioni con i Cittadini, che comprende anche:

• Unità URP - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico: facilita, migliora ed estende l'accesso ai servizi da parte del cittadino;
  • Comunicazione: si occupa della comunicazione istituzionale del Comune, dei rapporti con i cittadini;
  • Servizio sportello polifunzionale: fornisce numerosi servizi di competenza del Comune e di altri enti.

Principali casi di esenzione del bollo

Informativa sulla "decertificazione"

MANIFESTO  CITTADINI NON CENSITI