ALBO PRESIDENTE DEI SEGGI
Il Sindaco invita tutti gli elettori del Comune che desiderano essere iscritti nell'Albo dei presidenti di seggio elettorale a presentare apposita domanda improrogabilmente entro il 31 ottobre 2021
I requisiti richiesti per l'inclusione nell'Albo sono:
- essere elettore del Comune;
- essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- non avere superato il settantesimo anno di età.
Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio elettorale coloro che si trovino nelle condizioni di cui all'art. 23 DPR N. 570 del 16 maggio 1960 e art. 38 D.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957.Gli elettori già iscritti non dovranno presentare nuove domande di iscrizione.La domanda dovrà essere redatta sui moduli disponibili presso l'Ufficio Elettorale comunale o scaricabili dal sito web istituzionale del comune di Chieve.
Richiesta iscrizione albo presidenti
ALBO GIUDICI POPOLARI
L’albo dei Giudici Popolari è l'elenco delle persone qualificate a ricoprire le funzioni di giudice popolare presso la Corte d'Assise di primo e di secondo grado.
È costituito dai nominativi dei cittadini, residenti, che hanno presentato domanda e di coloro iscritti d'ufficio che risultano essere in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.
I requisiti necessari per iscriversi all’albo sono:
- essere cittadini italiani di buona condotta morale
- godere dei diritti civili e politici
- avere un'età compresa tra trenta e sessantacinque anni
- essere in possesso del titolo di studio di scuola media di primo grado per l'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise (primo grado) e del titolo di studio di scuola media di secondo grado per l'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise d’Appello (secondo grado).
La domanda (in allegato in fondo alla pagina) deve essere presentata dal 1 aprile al 31 luglio di ogni anno dispari presso:
Ufficio Elettorale del Comune di Chieve
Via San Giorgio 28
Orari: dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.00 e martedì dalle 09.30 alle 16.30.
È possibile inviare la domanda:
- via email all'indirizzo: anagrafe@comune.chieve.cr.it allegando fotocopia del documento d'identita';
- via pec all’indirizzo : comune.chieve@mailcert.cremasconline.it
L'iscrizione è cancellata d’ufficio, per perdita dei requisiti previsti dalla legge.
Sono esclusi dall'ufficio di giudice popolare:
- i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
- gli appartenenti a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio
- i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.