Il Comune informa i cittadini che, per incentivare la natalità, la Legge di Bilancio 2025 ha introdotto un importante sostegno economico: il Bonus Nuovi Nati.
Il servizio permette di presentare la domanda per il Bonus nuovi nati, che prevede un contributo per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2025, per genitori con i requisiti richiesti.
Questo bonus prevede l'erogazione di un contributo una tantum di 1.000 euro per ogni figlio nato o adottato a partire dal 1° gennaio 2025.
Come presentare la domanda:
Il servizio online per presentare la domanda è attivo a partire da giovedì 17 aprile 2025, alle ore 8.30.
La presentazione della domanda sul sito dell'INPS è a carico della persona richiedente tramite il link https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2025.04.bonus-nuovi-nati-2025-al-via-le-domande.html
Per conoscere tutti i dettagli e le modalità di presentazione, si invita a consultare la circolare INPS n. 76 del 14 aprile 2025, che illustra la disciplina del bonus e fornisce le indicazioni necessarie.
Requisiti per accedere al bonus:
- I genitori richiedenti devono possedere congiuntamente i seguenti requisiti:
- Cittadinanza: essere cittadini italiani, di uno Stato membro dell’Unione europea oppure essere in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o essere titolari di permesso unico di lavoro, autorizzati a svolgere attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi.
- Residenza: il genitore richiedente deve essere residente in Italia alla data di presentazione della domanda e tale requisito deve sussistere dalla data dell’evento (nascita, adozione, affido preadottivo) alla data di presentazione della domanda.
- ISEE: possedere un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a 40.000 euro annui, escludendo dal calcolo le erogazioni relative all’Assegno unico e universale (AUU).
Modalità di presentazione della domanda:
La domanda dovrà essere presentata online, tramite il servizio dedicato, entro 60 giorni dalla data di nascita o dalla data di ingresso in famiglia del figlio.
In alternativa, è possibile presentare la domanda tramite il Contact Center Multicanale oppure rivolgendosi agli istituti di patronato.
L'INPS comunicherà con un successivo messaggio la data a partire dalla quale sarà possibile effettuare la domanda anche tramite l’app INPS Mobile.
Si invitano i cittadini interessati a prendere visione della circolare INPS per tutte le informazioni dettagliate e a procedere con la presentazione della domanda nei termini indicati.